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CrossFit, Pesistica e Corpo libero

pesistica
Corpo libero e Pesistica

CrossFit e Functional

Il CrossFit è un programma di allenamento che ha l’obiettivo di ottimizzare le competenze psico fisiche dell’individuo, in ognuna delle dieci abilità del fitness da noi riconosciute:

  1. Resistenza cardiovascolare e respiratoria
  2. Stimolazione della capacità del nostro corpo di produrre, immagazzinare e utilizzare energia
  3. Forza
  4. Flessibilità
  5. Potenza
  6. Velocità
  7. Coordinazione
  8. Agilità
  9. Equilibrio
  10. Precisione

L’atleta deve essere allenato per essere competente in prove multiple e costantemente variate. La forza del programma CrossFit è la non specializzazione: per questo si distingue dagli altri programmi in quanto ha come obiettivo l’ottimizzazione della risposta neuroendocrina, attraverso l’utilizzo di movimenti funzionali, costantemente variati, eseguiti ad alta intensità.

Per ginnastica funzionale (o allenamento funzionale) si intende una attività motoria, in palestra o all’esterno, finalizzata a migliorare il movimento e l’esplicazione delle funzioni motorie quotidiane. L’approccio a questo genere di esercizi è variegato, a seconda del livello o dell’intensità desiderata. Vengono spesso utilizzati piccoli o grandi attrezzi e tutto ciò che può essere utile per muovere il corpo nelle tre direzioni: laterale, frontale e trasverso.

Come per il CrossFit, si parte dal proprio corpo considerato come sovraccarico (mediante sbarre per trazioni o per parallele, piegamenti a terra, balzi pliometrici, ecc) fino ad arrivare ai mezzi di circostanza (tronchi, ruote, funi, catene, etc.) passando per tutti gli attrezzi convenzionali (kettlebell, palle mediche, elastici, etc.), senza dimenticare i sempre validi bilancieri e manubri.

Pesistica

Weightlifting

Sollevare pesi è un “mestiere” antico quanto l’uomo. Il Weightlifting, in particolare, ha come obiettivo il sollevamento di un carico rappresentato da un bilanciere al di sopra della testa mediante l’utilizzo di due differenti tecniche: lo slancio (clean and jerk) e lo strappo (snatch). Si tratta di una disciplina di raffinata espressione tecnica. L’atleta sviluppa spiccate capacità coordinative ancor prima della sola forza fisica perchè, se così non fosse, non basterebbero forza e potenza per consentirgli di effettuare alzate di carichi che in certi casi raggiungono fino a tre volte il proprio peso corporeo. 

Il Weightlifting non rappresenta solo uno dei più efficaci metodi di sviluppo della forza ma anche un eccezionale sistema per sviluppare coordinazione intramuscolare e intermuscolare, controllo neuromotorio e per migliorare mobilità articolare e postura.

Powerlifting

Il Powerlifting è una disciplina sportiva nella quale ogni singolo atleta è impegnato nell’esecuzione di tre esercizi: lo squat, la distensione su panca e lo stacco da terra. Il termine di origine inglese tradotto in italiano equivale ad “alzata di potenza”, anche se per gli atleti è fondamentale sviluppare la forza massimale.

Il Powerlifting si distingue dal sollevamento pesi (Weightlifting) principalmente per il tipo di esecuzione dell’esercizio: nella pesistica tradizionale un atleta solleva un bilanciere dal pavimento sopra la sua testa, nel powerlifting invece i movimenti sono più corti e quindi i carichi sono molto più elevati. Nonostante in entrambe le discipline sia molto importante la forza muscolare, il sollevamento pesi richiede un’ottima tecnica insieme ad una rapidità di esecuzione fondamentale per la riuscita dell’esercizio; nel powerlifting ci si concentra invece sulla forza pura e richiede una incredibile resistenza allo sforzo.

Corpo libero e atletica

Le attività a corpo libero possono essere praticate ovunque a qualsiasi livello di allenamento e necessitano di un solo “attrezzo”: il proprio corpo. Uno dei principali vantaggi della ginnastica a corpo libero è che si tratta di una forma di allenamento equilibrata che garantisce un’ottima tonicità muscolare e altrettanta elasticità a fronte di un aumento della massa muscolare che è proporzionale al nostro corpo.

La ginnastica a corpo libero coinvolge praticamente tutti i muscoli, ovviamente in maniera diversa a seconda del tipo di esercizio, e non permette di isolare una singola fascia muscolare, cosa che invece avviene nel caso della Pesistica o del Bodybuilding.

Quando invece parliamo di atletica leggera ci riferiamo ad un insieme di discipline sportive che possono essere sommariamente suddivise in: corse su pista, concorsi (lanci, salti in elevazione e salti in estensione), prove multiple, corse su strada, marcia, corsa campestre e corsa in montagna.

La parola atletica deriva etimologicamente dal latino athlēta, che a sua volta deriva dal greco αθλητής (athletès) da άθλος (àthlos), “impresa”, “prodezza”.

Molte delle discipline dell’atletica leggera hanno origini antiche, e si tenevano in forma competitiva già nell’antica Grecia. L’atletica leggera venne inserita nei Giochi olimpici fin dalla prima edizione del 1896, e da allora ha sempre fatto parte del programma olimpico.

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